Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La fine come fonte di crescita

1 Giugno 2023 14:00 - 4 Giugno 2023 14:00

eu360

                                                                   Daniela Santabbondio e Riccardo Zerbetto

  Podere Noceto(Monteroni d’Arbia-Siena) da giovedi 1 giugno alle 14 a domenica 4 giugno alle 14


Come affrontare e sostenere le cose che finiscono, il termine di una relazione, di un’identità, di un’attività per creare nuovi modi di esistere.Quasi tutta la nostra sofferenza viene dal tentativo di dirigere e controllare, spesso scivolando nell’opposto che significa debolezza e fragilità nel sostenere cambiamenti e chiusure. In questo seminario approfondiremo il significato di finitudine e del saper chiudere. Renderemo più viva la comprensione su cosa tendiamo a reiterare nel presente in modo da assumerci la piena responsabilità di chiudere ciò che interferisce con la nostra evoluzione in una nuova “gestalt”. Da un punto di vista transpersonale esploreremo la qualità dell’Essenza nera: pace e spazio che si aprono quando cessa l’attività mentale compulsiva, la capacità di vedere la realtà per quello che è senza più filtri così da entrare in contatto con un senso di dignità e di potere integrando uno stato meditativo e di vigilanza. L’essenza nera è la porta per l’assoluto, ci aiuta a comprendere come la realtà nella quale viviamo è fatta soprattutto di immagini che creiamo internamente, osserveremo come il mutare di queste immagini cambia la nostra percezione della realtà, internamente ed esternamente. Meditazione, auto-indagine e contatto con le nostre qualità essenziali con riferimento al Diamond Approach, in particolare all’essenza nera saranno lo sfondo di questo seminario, Riccardo Zerbetto integrerà il tema con contributi introdotti da Perls sul “paradigma digestivo” tra quanto delle esperienze merita conservare-assimilare e quanto al contrario lasciar andare, come sul “vuoto fertile e la indifferenza creativa di Fredlander” la drammatizzazione e la identificazione nelle parti scisse come da Jung-Hillman sulla “relazione dinamico-polare tra opposti” .
I reset saranno alla base di questo workshop. Il seminario prevede: due sessioni quotidiane di meditazione da diverse tradizioni e alimentazione vegetariana.

Riccardo Zerbetto
è psichiatra e psicoterapeuta ordinario-supervisore riconosciuto dalla Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). Già docente inc. di Psicopatologia presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università di Siena. E’  direttore del CSTG. Già presidente della European Association for Psychotherapy (EAP)e socio onorario della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP).
Daniela Santabbondio
Si è formata presso il CSTG e l’Ecole Parisienne de Gestalt a Parigi conseguendo il titolo di psicoterapeuta e il diploma di Supervisore riconosciuti dalla Fédération Francaise de Psychotérapye e de Psychanalyse (FF2P) oltre che lo European Certificate of Psychotherapy rilasciato dalla European Association of Psychotherapy. Lavora in Svizzera e Italia.

Dettagli

Inizio:
1 Giugno 2023 14:00
Fine:
4 Giugno 2023 14:00
Prezzo:
eu360

Luogo

Podere Noceto
Via di Grotti-Bagnaia 1216
Monteroni d’Arba, SI Italia
+ Google Maps